mercoledì 22 giugno 2016

Recensione libro "MIO FRATELLO JOHN CARTA" di Vittoria Carta

Nei primi giorni di maggio durante una notte di insonnia, mi ritrovai a leggere con immenso piacere questo libello dai colori vivaci, che racconta la storia di un ragazzo sindiese, la cui storia, per alcuni versi mi ha ricordato la canzone Gianni Morandi “C’era un ragazzo che come me…amava i Beatles e i Rolling Stones”. Durante la manifestazione “Primavera nel Marghine”, ho avuto finalmente l’onore ed il piacere di conoscere l’autrice del libro, la signora Vittoria Carta, recandomi direttamente nella “cortes” allestita per l’occasione nella propria casa di Sindia, ubicata nei pressi della piazza San Giorgio. La signora Carta, si è rivelata una simpatica e raffinata ex insegnante che mi ha accolto a casa sua con grande entusiasmo e con grande orgoglio mi ha mostrato uno dei paracaduti del fratello e una delle tute da lui disegnata, ideata e realizzata. Con grandissimo senso dell’ospitalità mi ha offerto un gustoso bicchiere di malvasia, in compagnia di una deliziosa nipote- studentessa universitaria e di un affabile amico d’infanzia del fratello.
Nel post che avevo pubblicato su Facebook in data 11 maggio avevo riportato la seguente impressione sul libro: “La lettura di un bel racconto sulla vita di un giovane sindiese-algherese- statunitense. John Carta figlio di un sindiese, dopo essere rimasto orfano approdò negli Stati Uniti, dai suoi parenti, finì in Vietnam a guidare aerei ed elicotteri per il soccorso dei soldati, dove fu anche decorato ed al rientro divenne uno spericolato paracadutista che si lanciò anche dalle Torri Gemelle. Una figura particolare, raccontato con semplicità dalla sorella Vittoria Carta, rientrata nel paese del padre per trascorrere la pensione. Non avevo potuto seguire la presentazione per vari impegni, ma ci tenevo a leggerlo. Un bel libro da leggere di getto”. Un appunto scritto di “getto” dopo una notte insonne appunto, ma che sottoscrivo anche oggi. La figura di questo ragazzo sindiese- algherese- statunitense non va dimenticata e meritoriamente la sorella e i nipoti ricordano il loro caro John (nato Giovanni).

Nessun commento:

Posta un commento